top of page

Amministratore responsabile delle distrazioni di somme tra condomìni amministrati

L'articolo discute la responsabilità dell'amministratore di condominio in caso di distrazione di somme tra condomìni amministrati. Ecco i punti chiave:

  1. L'amministratore che gestisce più condomìni è responsabile per la distrazione di somme da un condominio all'altro, anche se non c'è un vantaggio personale.

  2. Questa responsabilità si basa sul principio di diligenza professionale e sul dovere di gestire separatamente i patrimoni dei diversi condomìni.

  3. L'amministratore deve tenere contabilità separate per ogni condominio e non può utilizzare fondi di un condominio per coprire spese di un altro.

  4. La Corte di Cassazione ha stabilito che tali azioni costituiscono appropriazione indebita, punibile penalmente.

  5. La responsabilità dell'amministratore si estende anche ai casi in cui agisce in buona fede o per necessità temporanee.

  6. Per evitare problemi, si consiglia di mantenere conti correnti separati per ogni condominio e di non effettuare trasferimenti tra essi.

  7. In caso di necessità di prestiti tra condomìni, è essenziale ottenere l'approvazione dell'assemblea e documentare accuratamente ogni transazione.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Studio Chinè - Gestioni Condominiali

Via Friuli, 13 - Lainate (MI)

Via Chiostergi, 17 - Milano

Tel. 02/40136498 e 3501500674

  • X
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram

©2020 di STUDIO CHINE' GESTIONI

bottom of page